
Con lo sviluppo di Internet e dei Social Network, come Facebook, i canali di comunicazione a disposizione dell’industria farmaceutica si sono allargati.
Facebook viene considerato il “king” tra i social media, con il maggior numero di utenti attivi e rappresenta il social che beneficia della percentuale più alta di capitale investito dalle aziende. Ma nell’ultimo anno è stata registrata anche una crescita della percentuale di investimenti per Instagram. Pazienti e medici utilizzano il web, richiedendo informazioni sulla salute e condividendo esperienze personali. I social media costituiscono dunque un’occasione per creare engagement.
Dall’analisi di alcuni dati, nel 2017, è emerso che le aziende sono più consapevoli del potenziale che può avere un’adeguata gestione dei canali social per il business delle aziende. Ricorrere ai social può portare vantaggi e benefici ma, se i canali non sono ben gestiti, anche rischi.
Essere presenti sui social media, ma anche non essere presenti in alcun social, può in entrambi i casi portare dei danni all’immagine di un Brand.
Come il Social Media ha influenzato il settore Healthcare negli ultimi anni:
- Più del 40% dei consumatori afferma che le informazioni trovate attraverso i social media, influenza il modo con cui affronta i problemi relativi alla salute (fonte: Demi & Cooper Advertising and DC Interactive Group).
- Il 90% dei Millenians ha affermato che si fida di informazioni mediche condivise da altri all’interno di Facebook (fonte: Search Engine Watch).
- Il 31% delle istituzioni sanitarie ha redatto specifiche Linee Guida per l’utilizzo dei social media (fonte: Institute for Health).
- Il 31% del personale sanitario utilizza i social media per creare relazioni professionali.
Questo dimostra uno dei benefici dei social network, ossia lo sviluppo professionale degli addetti ai lavori nel settore Healthcare, attraverso strumenti come Facebook, Twitter e LinkedIn.
- Il 54% dei pazienti è d’accordo con l’eventualità che il proprio medico possa cercare online delle consulenze utili ad affrontare meglio il loro quadro clinico (fonte: Mediabistro) e, nel 49% dei casi, auspica che i social possano essere utili nel concordare una visita medica e rivolgersi in caso di situazioni urgenti (fonte: HealthCare Finance News).
Diviene importante, quindi, riservare ai social media un budget specifico, tempo e ingaggiare risorse competenti ed esperte nella gestione dei nuovi canali di comunicazione.